UNAEP ha firmato il CCNL Funzioni Locali questa mattina alle 4!

E’ la pietra miliare che dal 2013, all’indomani dell’ottenimento dell’art. 23 nella L.F., stavamo attendendo di porre, per gettare le basi della Sezione separata degli avvocati degli enti pubblici.

La firma per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale degli Enti locali è per noi una duplice ottima notizia:

  1. UNAEP per la prima volta ha apposto la propria firma su 101 pagine di CCNL. Eccettuato il frontespizio, dove firmano solo i capi delegazione, su ogni pagina c’è la firma del Segretario nazionale Trentini; UNAEP ha partecipato ai Tavoli nella delegazione CSA  il 6 febbraio (Tosti), il 14 febbraio (Tosti) e il 20-21 febbraio (Trentini);
  2. Tale fatto consolida un percorso di anni di lavoro incessante, caparbio, determinato: una vittoria di tutti i 750  iscritti UNAEP, nessuno escluso,  che con il loro attaccamento ai colori, alla squadra, con la loro fiducia, il loro affetto – mai mancati e sempre rinnovato – di una tale lealtà, onestà e, consentite di dire, amicizia, valori profusi abbondantemente da ogni UNAEP in questi anni, disseminati anche di amarezze, ma dove l’entusiasmo e la compattezza non sono mai venuti meno in nessuno!!

RAMMENTO CHE QUESTO E’ PER NOI IL PRIMO PASSO: CIO’ CHE VOGLIAMO OTTENERE, come sapete da tempo, E’ UN OBIETTIVO PIU’ AMBIZIOSO, NOTO AGLI APPARTENENTI UNAEP: LA SEZIONE PROFESSIONISTI NEL CONTRATTO DELLA DIRIGENZA. Chi non fa parte di UNAEP non può essere al corrente di ciò che UNAEP fa.

La delegazione, infatti, è composta da Sabrina Tosti, avvocato del Comparto, Segretario UNAEP Comparto funzioni locali, e dal Segretario Nazionale.

Ora per UNAEP restano alcuni tasselli importantissimi, che ora dovrebbero essere più semplici: gli avvocati dell’Università, quelli della sanità e degli enti privatizzati.

Anche su questi non ci risparmieremo.

Nella sezione documentazione è scaricabile il CCNL Funzioni Locali firmato questa mattina, sezione Normativa e sezione Documentazioni per soli soci

 

 

NEWSLETTER

QUESTA MATTINA ALLE 4 UNAEP HA FIRMATO IL CONTRATTO COLLETTIVO DEL COMPARTO FUNZIONI LOCALI

Come già sapete dalle numerose agenzie dei sindacati PRESENTI AI TAVOLI, ovvero CISL, UIL, CGIL, CSA-UNAEP, questa mattina alle ore 4 abbiamo firmato il rinnovo del CCNL.

IL SEGRETARIO GENERALE UNAEP ERA PRESENTE DALLE 14,30 DEL POMERIGGIO DEL 20/2 FINO ALLE 4,30 DEL GIORNO 21/2, ED HA FIRMATO TUTTE LE 101 PAGINE DEL CCNL.

QUESTI SONO FATTI, CHI DICE COSE DIVERSE RACCONTA CHIACCHIERE.

E’ un risultato storico, di cui desidero condividere con tutti voi la gioia.

Questa la scansione dei fatti, come noto a chi segue UNAEP su FB, poiché documentato passo passo.

La bozza che ci ha consegnato martedì 20 alle 15,45 ARAN, all’art. 11, non conteneva nessuna indicazione sugli avvocati degli uffici legali.

Sono andata PERSONALMENTE dal Presidente Gasparrini a chiedere l’insierimento, facendo presente che un anno fa me lo aveva garantito; abbiamo PARLATO ED HA INSERITO LA SPECIFICA INSIEME A QUELLA DELLE MAESTRE DI SCUOLA MATERNA nel medesimo comma 3, lett. b) dell’art. 11. 

Dopo poco è sceso e, davanti a tutti, ha dichiarato: “Antonella ho inserito la tua norma”. Il segretario generale CSA e la delegazione CSA, presente, ha sentito ed ha gioito con noi.

Tutti sapete che UNAEP sta lavorando a questo traguardo dal 2013, all’indomani dall’ottenimento dell’art, 23 della L.F.

Abbiamo coinvolto il presidente ARAN, che ringrazio affettuosamente e sentitamente, sin dal 2013.

Allo stesso modo andammo si da allora dal ministro per la funzione pubblica Giampiero D’Alia, rimasto da allora nostro grande amico. Suo tramite siamo entrati in contatto con lo staff del Ministro Madia e lì abbiamo avuto illustrata la via dal Capo di Gabinetto, che pure ringrazio affettuosamente: DUE ANNI FA SIAMO ENTRATI IN CONTATTO CON IL COMITATO DI SETTORE ANCI ed abbiamo fissato la norma con Presidente Di Primio, bellissima persona.

In seguito abbiamo stipulato la confederazione con CONFEDIR e, suo tramite, ABBIAMO STIPULATO E SOTTOSCRITTO CON FRANCESCO GAROFALO, segretario generale di CSA, UN ACCORDO CHE CI HA PORTATO AI TAVOLI.

Al Tavolo, però, solo la nostra caparbietà – confermabile dalle registrazioni istantanee che ho mandato a tutta la Giunta nazionale integrata dai segretari regionali – ha prodotto questo risultato.

OIra apprendiamo con sgomento e stupefacente sorpresa – di cui abbiamo già avvisato CSA, CONFEDIR e FUNZIONE PUBBLICA, che una sigla NON PPRESENTE AI TAVOLI (la mia firma di UNAEP c’è in ognuna delle 101 pagine del contratto!!!) STA FACENDO GIRARE UN COMUNICATO INTESTANDOSI QUESTA NORMA.

E’ a dir poco sorprendente. Per fortuna CSA ha telefonato prontamente affinché venga rimossa questa mistificazione della realtà.

DEVO RINGRAZIARE TUTTI I 750 ISCRITTI UNAEP, PER AVER SERRATO LE FILA, PER AVER MANTENUTO FIDUCIA, COMPATTEZZA E SOSTEGNO MASSIMO AL SEGRETARIO NAZIONALE ED A TUTTI GLI ORGANI STATUTARI.

QUESTA COMPATTEZZA E’ UN IMMENSO VALORE AGGIUNTO, CHE NESSUNO RIUSCIRA’ – CON OFFESE O ALTRE MALE PAROLE – A SCALFIRE, PERCHE’ CHI NON E’ DEI NOSTRI NON PUO’ SAPERE CHE CI CONOSCIAMO TUTTI E SAPPIAMO BENE CHI SIAMO, L’ANIMA CHE DA ANNI STIAMO METTENDO IN QUESTO PROGETTO, CHE OGGI VEDE LA LUCE, DOPO ANNI DI BATTAGLIE, LAVORO, AMAREZZE.

E’ QUESTA SOLO LA PIETRA MILIARE DI UN PERCORSO ANCORA LUNGO, MA CHE CI ACCINGIAMO A PERCORRERE CON LA FORZA, LA CAPARBIETA’ E LA DETERMINAZIONE DI SEMPRE. Ora lavoriamo alla definizione della sezione separata avvocati, che verrà trattata in Commissione paritetica, oggetto dell’odg della prossima Giunta Nazionale convocata.

RINGRAZIAMO CSA E FRANCESCO GAROFALO, con i quali ieri ero in delegazione e, grazie al reciproco accordo stipulato ho potuto apporre LA MIA FIRMA (non quella di altri sedicenti), SULLE 101 PAGINE DI CCNL.

VI INVITO A LEGGERE IL COMUNICATO DI C.S.A. FATTO ALL’ALBA:

http://www.csaral.it/wp-content/uploads/2018/02/comunicato-errata-corrige-1.pdf

CREDIAMOCI E CONTINUIAMO A LAVORARE SENZA CURARCI DI NULLA. SERIAMENTE, ONESTAMENTE, MA, SOPRATTUTTO, CON L’APPOGGIO E LA COMPATTEZZA CHE SEMPRE ABBIAMO DIMOSTRATO.

IN QUESTO MODO NON CI FERMERA’ NESSUNO.

SUL SITO UNAEP E’ CARICATO IL CONTRATTO RICEVUTO STAMANI ALLE 5 DIRETTAMENTE DA ARAN

Tags: